Gas Intrecci Solidali è un progetto creato da associazioni no profit che nasce con l’intento di mettere in contatto i gruppi d’acquisto GAS, formati da persone socialmente svantaggiate, con fornitori del territorio.
Gas Intrecci Solidali svolge attività di acquisto collettivo di beni e distribuzione dei medesimi, esclusivamente ai gasisti, con finalità etiche di solidarietà e sostenibilità.
Ma cosa significa GAS? E’ l’acronimo di ‘Gruppo d’Acquisto Solidale’: un certo numero di persone che si mettono insieme per fare la spesa.
i GAS acquistano direttamente da produttori selezionati in base a criteri di sostenibilità ambientale, solidarietà verso il produttore e qualità dei prodotti.
La finanziaria del 2008 ha riconosciuto ufficialmente questo tipo di organizzazione definendola: “Sono definiti ‘Gruppi di acquisto solidale’ i soggetti associativi senza fine di lucro costituiti al fine di svolgere attività di acquisto collettivo di beni e distribuzione dei medesimi, senza applicazione di alcun ricarico, esclusivamente agli aderenti, con finalità etiche, di solidarietà sociale e di sostenibilità ambientale, in diretta attuazione degli scopi istituzionali e con esclusione di attività di somministrazione e vendita”.
MISSIONE
GAS Intrecci Solidali non è un gruppo di risparmio, non nasce per dare una risposta diretta al problema del carovita. Il prezzo è importante, ma non vogliamo risparmiare sulla pelle di chi lavora o a danno dell’ambiente in cui viviamo noi e tutti quelli che producono
VALORI
Il GAS Intrecci Solidali non è un GAS qualunque, non è un progetto di natura commerciale. in questo progetto è importante il fattore umano, il valore aggiunto dato dai protagonisti del progetto: persone diversamente abili e anziani
OBIETTIVI
Selezione dei prodotti e relativi fornitori. Promozione dell’acquisto di prodotti sfusi per ridurre l’uso eccessivo degli imballaggi. Raccolta degli ordini dai gasisti Acquisto di gruppo e pagamento del fornitore. Ricezione dei prodotti. Distribuzione dei prodotti tra gli aderenti.
Impatto
sostenibilità all'ambiente e delle risorse
Bio
prodotti provenienti da agricoltura biologica
Sostenibile
minima quantità di imballaggi impiegata
Solidarietà
recupero di persone socialmente svantaggiate
Etica
risparmio a chi compra e dignità a chi vende
Appoggio
sostegno alle cooperative sociali
SEI UN GASISTA?
Se sei un gruppo di acquisto solidale e sei interessato ai nostri prodotti
SEI UN FORNITORE?
Hai prodotti di qualità e vuoi diventare nostro partner?
VUOI SAPERNE DI PIU'?
Vuoi conoscere meglio il progetto? Contattaci per avere le informazioni che ti servono